Premessa
In fase di attivazione del servizio zzapria:
postgresql utilizza la porta tcp 35432, tomcat 38080 e il servizio zzapria una porta libera che cerca in fase di attivazione nella fascia delle porte dedicate al NAT.
Tali impostazioni NON devono essere moodificate.

Salvataggi e ripristini
Effettuare i salvataggi e/o ripristini esternamente all’ambiente APRI con comandi e dispositivi che si ritengono più opportuni.
Attenzione: Ricordiamo che solo effettuando un salvataggio del db come specificato assicuriamo l’integrità dei dati, altri sistemi di salvataggio non contemplati sono a carico dell’installatore.

Salvataggi
Per effettuare il salvataggio dell’intero ambiente APRI, dei prodotti installati e di tutti gli archivi utente, è necessario operare come segue:
Linux processore Intel, AMD

1) Eseguire il salvataggio del db PostgresSql installato da APRIA nella seguente modalità:
Utilizzando l’utente “root” collegarsi alla shell di comando e posizionarsi nella cartella ../apria/core/postgresqllinux.
Es: cd /home/zucchetti/apri/apria/core/postgresqllinux
Successivamente digitare il comando:
./postgresql-omnia.sh backup portapostgresql nomebackup percorsobackup
Dove portapostgresql corrisponde alla porta su cui risulta attivo PostgreSql, nomebackup indica il nome che deve essere attribuito al file di backup (a tale nome verrà accodata la data di sistema) e percorsobackup indica la cartella in cui verrà creato il file di backup. Il presente comando non sovrascrive i precedenti backup, ma aggiunge al nomebackup la data in cui viene eseguito, per questo si consiglia di monitorare la dimensione della cartella che li conterrà.
Si consiglia di salvare il file di backup in una cartella di Omnia (es: /home/zucchetti/apri/flsdb/backupdb) in modo che il successivo backup (punto 3) salvi in automatico anche tale file.

2) interrompere il processo zzapria nella seguente modalità:
Utilizzando l’utente che ha attivato il software TA collegarsi alla shell di comando e posizionarsi nella cartella ../apria/core/service.
es:
cd /home/zucchetti/apri/apria/core/service
Successivamente digitare il comando:
./zzapria.sh stop
In questo modo zzapria verrà arrestato e, di conseguenza, anche Tomcat e PostgreSql.

3) Per effettuare il backup dell’ambiente OMNIA-APRI, dei prodotti installati e di tutti gli archivi utente, è necessario salvare la home directory APRI (es: /u/zucchetti, /u/apri, ecc.) comprensiva di tutte le sottodirectory.
Un corretto ripristino di file deve essere in grado di mantenere invariate le proprietà dei file salvati (permessi,maiuscole/minuscole, ecc.).

4) Riavviare il processo zzapria nella seguente modalità:
Utilizzando l’utente che ha attivato il software TA collegarsi alla shell di comando e posizionarsi nella cartella ../apria/core/service.
es:
cd /home/zucchetti/apri/apria/core/service
Successivamente digitare il comando:
./zzapria.sh start
In questo modo zzapria verrà avviato e, di conseguenza, anche Tomcat e PostgreSql.
La sopracitata sequenza di comandi può essere integrata ad eventuali script già’ in essere con lo scopo di automatizzare il processo di backup. Si consiglia di contattare il proprio tecnico sistemista per effettuare tale operazione.

Ripristini
Un corretto ripristino di file deve essere in grado di mantenere invariate le proprietà dei files salvati (permessi, maiuscole/minuscole, ecc.).
Ricordiamo che è onere del Cliente effettuare una prova di ripristino dei salvataggi per verificarne la bontà.
Se, a seguito delle indicazioni fornite, aveste ancora bisogno di un nostro supporto possiamo proporvi di fissare un appuntamento con il nostro reparto-it, da pianificare in base agli impegni pregressi.