Premessa
In fase di attivazione del servizio zzapri:
postgresql utilizza la porta tcp 35432, tomcat 38080 e il servizio zzapria una porta libera che cerca in fase di attivazione nella fascia delle porte dedicate al NAT.
Tali impostazioni NON devono essere modificate.

Salvataggi e ripristini
Effettuare i salvataggi e/o ripristini esternamente all’ambiente APRI con comandi e dispositivi che si ritengono più opportuni.
Attenzione: Ricordiamo che solo effettuando un salvataggio del db come specificato assicuriamo l’integrità dei dati, altri sistemi di salvataggio non contemplati sono a carico dell’installatore.

Salvataggi
Per effettuare il salvataggio dell’intero ambiente APRI, dei prodotti installati e di tutti gli archivi utente, è necessario operare come segue:

1) Eseguire il salvataggio del db PostgresSql installato da APRIA nella seguente modalità:
Utilizzando un utente con diritti di amministratore richiamare il prompt dei comandi di Windows e posizionarsi nella cartella
..\apria\core\postgresqlwin.
Es: ambiente apri windows monoutenza: cd C:\apri\apria\core\postgresqlwin
ambiente apri windows rete: cd C:\apri\apria\core\postgresqlwin (disco C del server)
Successivamente digitare il comando:
postgresql.bat backup portapostgresql nomebackup percorsobackup
dove portapostgresql corrisponde alla porta su cui risulta attivo PostgreSql, nomebackup indica il nome che deve essere attribuito al file di backup (a tale nome verrà accodata la data di sistema) e percorsobackup indica la cartella in cui verrà creato il file di backup. Il presente comando non sovrascrive i precedenti backup, ma aggiunge al nomebackup la data in cui viene eseguito, per questo si consiglia di monitorare la dimensione della cartella che li conterrà.
Si consiglia di salvare il file di backup in una cartella di Omnia (es: c:\apri\flsdb\backupdb) in modo che il successivo backup (punto 3) salvi in automatico tale file.

2) Interrompere il servizio zzapria nella seguente modalità:
Utilizzando un utente con diritti di amministratore richiamare il prompt dei comandi di Windows e digitare il comando:
net stop zzapria
In questo modo zzapria verrà arrestato e di conseguenza anche Tomcat e PostgreSql.

3) Effettuare il backup dell’ambiente OMNIA-APRI salvando la home directory APRI (es: c:\apri) comprensiva di tutte le sottodirectory.

4) Riavviare il servizio zzapria nella seguente modalità:
Utilizzando un utente con diritti di amministratore richiamare il prompt dei comandi di Windows e digitare il comando:
net start zzapria
In questo modo zzapria verrà avviato e, di conseguenza, anche Tomcat e PostgreSql.
La sopracitata sequenza di comandi può essere integrata ad eventuali script già in essere, con lo scopo di automatizzare il processo di backup.
Si consiglia di contattare il proprio tecnico sistemista per effettuare tale operazione.

Ripristini
Un corretto ripristino deve essere in grado di mantenere invariate le proprietà dei files salvati (es: effettuando il ripristino da CD-Rom gli attributi dei files potrebbero risultare di sola lettura).
Ricordiamo che è onere del Cliente effettuare una prova di ripristino dei salvataggi per verificarne la bontà.
Se, a seguito delle indicazioni fornite, aveste ancora bisogno di un nostro supporto possiamo proporvi di fissare un appuntamento con il nostro reparto-it, da pianificare in base agli impegni pregressi.